Ufficio Bilancio e Contabilità

Settore Bilancio e Contabilità

Data:

Cosa fa

Assistenza e consulenza agli Organi istituzionali per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo.

Attività di programmazione degli interventi e delle attività di competenza dell’ufficio anche in collaborazione con il Segretario Comunale e i Responsabili delle altre Aree.

Programmazione Economico – Finanziaria.

Bilancio preventivo, elaborazione e verifica della attendibilità e compatibilità delle previsioni di entrata e di spesa avanzate dagli altri servizi e rendiconto della gestione.

Definizione del piano esecutivo di gestione, redatto con il coordinamento e la sovrintendenza del Segretario Comunale e in collaborazione con gli altri Responsabili.

Predisposizione della proposta di adozione ed eventuali variazioni.

Variazioni al bilancio e al piano esecutivo o operativo di gestione: predisposizione elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle proposte degli altri servizi; Contabilità economico – patrimoniale.

Verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio.

Contabilità generale e fiscale.

Gestione Bilancio.

Gestione contabilità IVA.

Fatturazione elettronica.

Gestione contabilità mutui.

Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Gestione impegni e liquidazioni sugli atti di tutti i servizi.

Gestione impegni automatici. Mandati di pagamento e reversali di incasso.

Gestione riscossioni.

Gestione verifiche di cassa.

Debiti fuori bilancio: contabilizzazione a seguito della proposta redatta dal Responsabile di Area competente.

Procedimento di nomina del Revisore dei Conti. Assistenza al Revisore dei Conti.

Procedimenti relativi al servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere.

Attività riferite ai bilanci delle società e degli organismi di diritto privato e di diritto pubblico partecipati dall’ente e trasmissione dati ai vari organismi (CONSOC ecc.).

Corte dei Conti: Rapporti, trasmissione dati contabili e relazioni.

Ricerca, studio e proposte soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento; Gestione delle contabilità relative a risorse non previste in bilancio provenienti da trasferimenti regionali.

Gestione Partecipazioni societarie: ricognizione delle partecipazioni e adempimenti connessi al procedimento amministrativo.

Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità e dal regolamento sui controlli interni dell’Ente.

Nessun ufficio disponibile.

Nessun documento allegato.