Ufficio Servizio Sociale Professionale (Assistente Sociale)

Assistente Sociale

Data:

28 Marzo 2024

Cosa fa

Compiti ed adempimenti propri del Servizio Sociale professionale relativi all’attività professionale di case manager (ai sensi dell’art. 21 DPR 328/2001): attività, con autonomia tecnico-professionale e di giudizio, in tutte le fasi  dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.

Attività di informazione e comunicazione nei servizi sociali e sui diritti degli utenti (Segretariato Sociale).

Colloqui, incontri e visite domiciliari con le persone e le famiglie in difficoltà, analisi approfondita dei problemi da questi presentati, giungendo ad uno studio sociale del caso e ad una diagnosi o valutazione della situazione, come base per la formulazione ed attuazione di un piano d’intervento.

Attività di raccolta ed elaborazione di dati sociali e psicosociali ai fini di ricerca, per banche dati ministeriali, della Regione siciliana, della Prefettura e di ogni altro ente coinvolto nelle Politiche Sociali.

Collaborazione con autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Tribunale, Procura della Repubblica) e con gli Uffici e Servizi del Ministero della Giustizia (UEPE; USSM) per le situazioni di reati a carico o commessi da minori; inoltre, collaborazione con l’autorità giudiziaria nelle pratiche di affido e di adozione minori, nei casi di separazione coniugale conflittuale in presenza figli minori, negli affidamenti al servizio sociale, in progetti di alternativa alla pena carceraria.

Compiti di Ausiliario di Polizia giudiziaria per l’interrogatorio di minorenni da parte di organi inquirenti.

Collaborazione con la Scuola nella gestione del Protocollo di intesa per la Dispersione scolastica e partecipazione ai gruppi interistituzionali (gosp, glis, gruppo misto) per l’erogazione dei servizi di integrazione scolastica agli alunni disabili; verifica dell’andamento dei servizi scolastici per gli alunni disabili; collabora con l’istituzione scolastica per casi di bullismo.

Controlli sulle strutture residenziali, esistenti sul territorio o convenzionate, per minori, disabili, anziani, etc.

Elaborazione, stesura e monitoraggio di progetti personalizzati relativi ad : art. 14 Legge 328/2000 (per anziani, minori, disabili etc.), SIA, Pon Inclusione, ReI.

Elaborazione Analisi preliminare e elaborazione del Patto di Inclusione sociale.

Definizione dei percorsi da seguire con le persone in stato di bisogno, elaborandoli anche all’interno di Equipe multidisciplinari.

Programmazione, progettazione e gestione dei Servizi erogati dal Distretto Socio-Sanitario n. 34 nell’ambito del Piano di Zona (Legge 328/2000, Det. Sid. N. 19/2016) e nell’ambito di ogni altra attività a livello distrettuale inerente le politiche sociali. A tal fine è componente tecnico del Gruppo Piano per il Comune di Isola delle Femmine.

Adempimenti connessi al lavoro di rete con l’ASP per disabilità gravissima, salute mentale  per stesura e monitoraggio di Piani/progetti individuali nell’ambito della programmazione socio-sanitaria e dei compiti dell‘Equipe multidisciplinare costituita da ASP e Comune.

Consulenza tecnico-professionale alla stesura di atti amministrativi inerenti i servizi sociali, ove richiesto.

Nessun ufficio disponibile.

Altri contatti

Assistente sociale

assistentesociale@comune.isoladellefemmine.pa.it