Richiesta accesso agli atti

  • Servizio attivo

È il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso determinati enti pubblici


A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

È possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Copertura geografica

Comune

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Le istanze devono essere consegnate a mano all'Ufficio Protocollo

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Documento d'identità del beneficiario del servizio
  • In caso di richiesta inoltrata da un delegato: copia dell'atto di delega
  • In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data della richiesta.

Quanto costa

Fino a 50 copie 18,00 €

Da 51 copie in poi 0,25 € per pagina (Fronte)

Esiti

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria - Protocollo e Segreteria del Sindaco

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

I SETTORE AMMINISTRATIVO

T 0918679256

servizidemografici@comune.isoladellefemmine.pa.it

pec: info@pec.comune.isoladellefemmine.pa.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2024

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