A Natale un dono per l’ambiente

Tavola Rotonda Cif

Dal 13 Dicembre 2024 al 13 Dicembre 2024

Presentazione del libro inchiesta "Se Colapesce si stancasse" di Alan Scifo.

Cos'è

Il CIF (Centro Italiano Femminile) nell'ambito della formazione ambientale e con lo scopo di avviare i cittadini alla sempre più spiccata coscienza ecologica, venerdì 12 dicembre, alle ore 17:30, presso la Biblioteca comunale Pino Fortini, farà a Isola delle Femmine la prima tappa della presentazione del libro inchiesta "Se Colapesce si stancasse" di Alan Scifo. Il libro è uno straordinario viaggio-inchiesta lungo le coste e l’entroterra siciliano compiuto dal giovane giornalista agrigentino Alan Scifo che svela alcuni dei più gravi, ma meno noti, disastri ambientali d'Italia. Un reportage crudo e dolente che presenta la Sicilia come terra di veleni e non fa sconti a nessuno.
L’iniziativa del CIF avrà, per l’anno 2025, successive calendarizzazioni con una serie di iniziative di laboratorio a favore dei cittadini di Isola delle Femmine. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare cittadini, turisti, operatori turistici e studenti su quanto sia importante proteggere l’ambiente sia di terra che di mare. L’area marina protetta di Isola delle Femmine- Capo Gallo grazie alla parziale o totale limitazione delle attività umane preserva la natura e i suoi ecosistemi. Tale attenzione si riverbera anche sul litorale di Isola che è tra i più gettonati della Sicilia per la bellezza della sua spiaggia.
Interverranno:
Orazio Nevoloso, Sindaco Isola delle Femmine
Carmelina Severino, Presidente Regionale CIF
Alan Scifo, autore libro “Se Colapesce si stancasse”
Comandante Maurizio Ricevuto, Responsabile dell’Area Tecnica e Amministrativa dell’AMP Capo gallo – Isola delle Femmine
Giuseppe Chiofalo, Presidente di LiberAmbiente
Carmela Di Liberto, Presidente Pro Loco Isola delle Femmine
Le Ragazze del mare.
Parole chiavi: sostenibilità, cittadinanza attiva, tutela ambientale

A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Biblioteca comunale Pino Fortini

Via Palermo, n. 53

Ulteriori dettagli

Date e orari

13 Dic

17:30 - Inizio evento

13
Dic

19:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso gratuito