Cos'è
È sicuramente la sagra più attesa di Isola delle Femmine. L'azzurro del mare è più di un colore: è un racconto di storie, di tradizioni, di culture e di sapori. Un ponte che unisce tradizioni culinarie che sono nate insieme al borgo marinaro. Il pesce che nuota in queste acque è un vero e proprio ambasciatore gastronomico, un simbolo identitario che esporta l’immagine di Isola delle Femmine fuori dai confini regionali, nazionali e raggiunge tutti i paesi di mare.
La sagra del pesce, oggi declinata in un’iniziativa più organica denomintata iisa, non è semplicemente un mero sostegno della filiera ittica, è un filo conduttore che arriva fino ai primi insediamenti di pescatori nelle rive di questa località. L’evento in passato finanziato dal Dipartimento regionale della pesca, per il 2024 è stato finanziato dall'Assessorato regionale del turismo, dello sporto e dello spettacolo.
Durante l’evento viene distribuito gratuitamente la Lampuga, detto Capuni, catturato dai pescatori di Isola delle Femmine con la tecnica del cianciolo, tipica rete a circuizione e altre specie tradizionali.
Il pesce fresco, viene panato con farina, fritto e servito all’istante ai tanti visitatori che arrivano a Isola delle Femmine per l’occasione. Un tripudio di sapori di mare accompagnato dalle musiche delle bande folcloristiche siciliane.